Sono molte le regole del marketing da seguire per ottimizzare il proprio business, negli articoli a seguire proveremo ad elencarne alcune.
Come fare una campagna di Advertising
Tra le strategie di marketing nel web vi è l’azione di seguire una campagna pubblicitaria mirata. Di norma questo genere di pubblicità si crea quando vi è un evento o uno specifico prodotto da pubblicizzare ma non si escludono campagne effettuate con il semplice fine di porre luce sull’azienda in generale. Per queste campagne si utilizzano anche strumenti come ad esempio Google Ads. Queste campagne non vanno mai attivate “a caso” ma devono essere programmate e decise all’interno di un preciso calendario. Il suddetto calendario segue le regole di mercato, infatti è sempre consigliabile far partire una campagna pubblicitaria, come quelle a pagamento, ad inizio anno solare (inizio Gennaio) o inizio nuovo anno lavorativo come ad esempio 1 settembre.
Cos’è il Geomarketing?
Una buona strategia di marketing è la considerazione del posizionamento pubblicitario all’interno di una specifica area geografica. In questo senso è bene analizzare approfonditamente un dato territorio e considerare la sua realtà in termini di usi e consumi, attitudini, ecc. Lo scopo è sempre quello di creare un’azione mirata questa volta riferita ad un preciso territorio che possiede le sue proprie caratteristiche in termini di attitudini al consumo. Una volta conosciute sarà più semplice attuare campagne mirate e piani di sviluppo in termini di proposte di vendita. Grazie al Geomarketing sarà più semplice eseguire:
- volantinaggio mirato
- ottimizzazione della rete di vendita attraverso la presenza di agenti
- analisi della domanda
- controllo della concorrenza
Queste azioni di web marketing possono risultare uno strumento efficace da seguire per migliorare il proprio business e per rendere ancor più visibile la propria attività. E’ molto importante curare campagne mirate per ottimizzare la propria presenza nel vasto mondo del web.
